TOURIST      POINT

           La Spezia Cinque Terre

                

          

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, RIMANI AGGIORNATO SULLE NOSTRE PROMOZIONI


facebook
download3

I Treni dalla Stazione Centrale

          info ONLINE

TOURIST POINT LA SPEZIA CINQUE TERRE@ ALL RIGHT RESERVED 2017 -  FOR MORE INFO: info@tpoint.it


Treno Cinque Terre

Viaggia alla scoperta del Parco delle Cinque Terre, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e raggiungi con facilità le spiagge più belle della regione senza preoccuparti del traffico o dei parcheggi.

by Glam Properties Management

 

 

Il Parco nazionale delle Cinque Terre è un’area naturale protetta nella provincia di La Spezia in Liguria nel quale si trovano gli antichi comuni di Monterosso, Corniglia, Vernazza, Manarola e Riomaggiore.

Si tratta del parco naturale più densamente popolato d’Italia, noto per la bellezza della costa e facilmente raggiungibile in treno con 5 terre Express, il treno regionale e regionale veloce di Trenitalia che attraversa tutto il Parco Cinque Terre, da Levanto a La Spezia, offrendo fino a 99 treni al giorno, 7 giorni su 7, ogni 15 minuti. 

Da Marzo 2019 puoi viaggiare da Levanto a La Spezia con un solo biglietto a Tariffa 5Terre al costo di 4€, valido per 75 minuti! 

mapcinqueterre

Cinque Terre Express 

Il modo migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarti incantare dalla bellezza del mare ligure? Sicuramente il treno! Con il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con un solo bigliettoa tariffa unica, approfittando dell’offerta di 99 treni al giorno, 7 giorni su 7, ogni 15 minuti.

Approfitta dell'offerta 5 Terre express a soli 4 euro con 4000 posti  in più!

In questa pagina trovi tutte le informazioni su come utilizzare il Cinque Terre Express, gli orari e i costi del servizio, quali collegamenti effettua o come visitare le cinque terre in treno!

Il Cinque Terre Express ripartirà a marzo 2020. Il servizio è sospeso durante la stagione invernale.

Cinque Terre in treno con 5 Terre Express

Stai pensando di visitare le 5 terre in treno? Ecco qualche suggerimento su cosa visitare, come raggiungere i punti di attrazione principali e vivere un’esperienza indimenticabile!

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Patrimonio dell'Unesco

Fondato nel 1999, il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato il primo parco nazionale italiano. Si trova nella provincia di La Spezia, in Liguria, e include i cinque borghi liguri di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza and Monterosso al Mare, più una parte del Comune di Levanto (Punta Mesco) e di La Spezia. Il Parco è anche Patrimonio dell’UNESCO. Con i suoi 4300 ettari di estensione, il Parco è attualmente il più piccolo d’Italia, ma resta uno dei più suggestivi. I borghi a picco sul mare, le spiagge incontaminate, la bellezza del mare e la suggestiva unione con le montagne poco distanti lo rendono un luogo da non perdere.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha numerosi sentieri pensati per il trekking e l’escursionismo, tra i quali i il Sciacchetrail (dal nome famoso vino delle Cinque Terre - Sciacchetrà ), e il Sentiero Azzuro, molto popolare perché collega tra loro tutti i villaggi e consente di avere una vista mozzafiato sul mare della Liguria. Per gli amanti del mare, non mancherà l’occasione per nuotare, fare snorkeling o sub o praticare altri sport marittimi. Se preferite esplorare, le Cinque Terre sono una destinazione perfetta per fare Kayaking nelle grotte e nelle cascate delle Cinque Terre visitandone tutti i luoghi nascosti.

unnamed

 

Via dell'Amore

Cinque Terre

Sentiero Escursionistico

La nota “Via dell’Amore” è un sentiero escursionistico molto apprezzato da arrampicatori e amanti del trekking in tutto il mondo. Forse il tratto più famoso di tutte le Cinque Terre, la Via dell’amore è la sezione del Sentiero Azzurro (tratto che collega Riomaggiore e Monterosso) che si estende per 1 km tra Riomaggiore e Manarola.

Il sentiero ha un'atmosfera magica: sembra scavato nella dura roccia della costa ligure e si snoda lungo la parete rocciosa a strapiombo sul mare. La storia del percorso della Via dell'Amore risale all'inizio del XX secolo durante la modernizzazione della linea ferroviaria Genova - La Spezia, quando i lavoratori delle ferrovie avevano bisogno di un sentiero per spostarsi tra Riomaggiore e Manarola durante la costruzione del tunnel tra i due villaggi. Leggenda narra che questo sentiero divenne un punto d'incontro per gli amanti delle due città.

La Via dell'Amore è oggi il sito più famoso per i turisti che visitano le Cinque Terre. Oggi è un percorso pedonale pianeggiante, non adatto tanto per un'escursione quanto per una piacevole passeggiata che offre viste spettacolari sulle scogliere, i vigneti e il mare. Per accedervi, è necessario pagare un biglietto d'ingresso.

Acquista ora i tuoi biglietti del treno per Manarola

vernazza-barche-1140x769

Monterosso Cinque Terre è il borgo più noto fra i cinque comuni del Parco delle Cinque Terre, nonchè il più densamente abitato. Si trova al centro di un piccolo golfo naturale nella parte più occidentale delle Cinque Terre. Sorto sui resti di un antico insediamento di epoca preromana, il borgo risale al IX secolo, in piena epoca medievale e conserva ancora monumenti risalenti a tale epoca. Se ami la cultura e la storia, non puoi visitare le cinque terre senza fermarti a Monterosso! Qui puoi trovare la Statua di Nettuno, detta anche Statua del Gigante, un’imponenta struttura in cemento armato risalente al 1910 costruita per celebrare il noto Dio del Mare, la Torre Aurora, postazione di vedetta costruita nel XVI secolo per proteggere la Repubblica di Genova dagli attacchi dei Pirati, la Chiesa di San Giovanni Battista, l’Eramo di Sant’Antonio del Mesco e il Complesso conventuale dei cappuccini. Se sei appassionato di letturatura, non puoi non visitare Villa Montale, la residenza estiva del noto poeta Eugenio Montale, Premio Nobel per la Letteratura nel 1975. Come ricorda il suo nome, Monterosso al Mare è anche una località molto nota per la bellezza delle sue spiagge: da Punta Mesco, il monte che chiude il golfo di Monterosso, è possibile ammirare le suggestive scogliere del Parco Cinque Terre, mentre nella spiaggia di Fegina puoi riposarti e goderti una giornata a mare. Monterosso è anche il punto di arrivo del Sentiero Azzurro, sentiero escursionistico di inestimabile bellezza. Acquista ora i tuoi biglietti del treno per Monterosso

image-615

CINQUE TERRE

 SPIAGGE

Le Cinque Terre sono famose in tutto il mondo per la bellezza del mare e delle loro spiagge. Meta turistica molto apprezzata durante la stagione estiva, le coste delle Cinque Terre sono caratterizzate da un profilo roccioso e frastagliato, racchiuso da due promontori: questa particolare conformazione crea piccole baie ed insenature tra gli scogli, minuscoli anfratti unici al mondo, con un mare assolutamente cristallino.

La spiaggia più famosa si trova a Monterosso Al Mare, Fedina, che si contraddistingue dalle spiagge roccese tipiche della Riviera Ligure per essere una lunga striscia di spiaggia sabbiosa. A Vernazza puoi trovare due piccole spiagge vicino al centro del borgo, dalle quali puoi ammirare il Castello dei Doria, antica costruzione che domina tutto il borgo. A Corniglia si trova la spiaggia di Guvano, una delle più belle di tutta la regione: splendida baia, difficile da raggiungere e connessa direttamente con il Sentiero Azzurro. Se preferisci luoghi di più facile accesso, a Corniglia puoi trovare anche lo Spiaggione di Corniglia, spiaggia sabbiosa a pochi passi dalla stazione. A Riomaggiore , dove inizia la “Via dell’Amore", si trovano spiagge molto suggestive dalle quali si può anche salpare per una crociera tra le Cinque Terre. A Campiglia, infine, potete raggiungere la Spiaggia del Persico, una spiaggia incontaminata costituita da ciottoli di arenaria. 

Scopri le migliori mete per passare un fine settimana in Liguria al nostro articolo "Le mete ideali per il tuo weekend in Liguria"! 

image-95
81c4487687a6135149dd612af0cd10fc2099492d
Come creare un sito web con Flazio